Discussione: Il peggio di noi...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2009, 02.07.37   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La noto da sempre questa cosa, appena arrivo davanti la porta della mia famiglia di origine l'umore cambia, mi trasformo e divento la figlia che loro conoscono, che è una persona diversa da quella che sono adesso.

In generale è' come vivere costantemente nel passato, al di là della meccanicità acquisita in anni di difese e meccanismi innescati da reazioni costanti a stesse situazioni, ma è come volersi rivalere di tanti ipotetetici sopprusi con la stessa personalità che era in scena allora, riscattare quella personalità. Diciamo che tiriamo fuori il peggio perchè all'epoca eravamo peggio di ora visto che ci vediamo cresciuti, ma con loro interpretiamo quella vecchia recita, è quasi... inevitabile.

Poi ho sempre pensato una cosa e cioè che in famiglia qualunque atteggiamento si abbia non cambia l'impegno e l'affetto, c' è un vincolo, un legame che prescinde dalla conflittualità; vero che negli anni ho visto tante situazioni che negano questa teoria, ma i figli si possono permettere di mascherarsi da burberi e sciatti e contantare sempre sulla mamma/papà, diversamente in società bisogna avere un certo tipo di comportamento. In pratica in famiglia si da per scontato il legame e ci si permette di offenderlo senza riuscire a non fare di meglio.

Esercitarsi a rimanere nel presente forse aiuterebbe, ma sarebbe solo un passo successivo all'identificazione del meccanismo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso