Discussione: Colpa e pentimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2010, 18.38.19   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
.. forse il punto è perdonarsi. Ma non riesco a farlo da sola e voglio lo faccia qualcun'altro. Le possibilità sono o la persona interessata o Dio ?

...

Quindi penso che forse sto proiettando fuori quella parte 'marcia' che non riesco ad integrare. Capita anche a te?
Riprendo un pò quello che diceva Red ... e torniamo così all'aforisma:
"Finchè dura il pentimento, dura la colpa." Il pentimento è la pena che ci si infligge per aver commesso un fatto e la conseguenza sembra essere il senso di colpa.
Edera dice che forse il punto è perdonarsi.. eppure come si fa a perdonare qualcosa che sempre lei dice di non poter integrare in se? Non si può. Se non conosco una parte di me, se non voglio avvicinarmi a lei perchè brutta, perchè rifiuto di essere anche quella cosa, rifiuto di poter solo immaginare che io proprio io sono quella cosa... il perdono lo cercherò sempre fuori, cercherò cioè un riconoscimento esterno che mi gratifichi con il consolidamento dell'immagine migliore che ho di me.

Forse il punto è ammettere senza scuse che possiamo, siamo in grado e spesso vogliamo compiere certi atti, poi accettare di averli commessi come un momento della vita in cui di meglio non eravamo in grado di fare ed infine integrare quella parte e sciogliere la colpa che a quel punto non ci serve più. Il suo scopo era quello di metterci davanti parti di noi. Il punto è che il senso di colpa questi dilemmi spesso terribili li pone davanti a noi e chiede a noi di accettarli. Proiettando il bisogno fuori rallentiamo il tormento ma resta li pronto a sbucare fuori alla prossima con un latente senso di colpa ceh dura fintanto dura la pena e il pentimento.
Sole non è connesso