Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2009, 02.05.26   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
per persona intendo un uom$o di carne e spirito...anima...intelletto, per morte inte ndo la fine della fisicità, il corpo va via ma l'nimo, lo spirito è... intorno, tenta di comunicare, ma inesorabilmente entra in un mondo parallelo e lentamente svanisce, si dissolve...non potrà più comunicare con la vita reale, con la mia vita, la morte oggi è tutta irremediabilmente nera, senza speranza, senza futuro, domani non ci sarà, dopodomani non ci sarà ed io starò qui...
Eh, ci sono molti concetti mescolati e credo non sarà semplice, sarebbe da prenderli uno a uno... magari un po' alla volta e un po' qua e un po' la.
Da quel che ho capito per te persona è l'insieme di tutto quello che siamo. Anche se fosse, comunque con la morte del corpo la persona cesserebbe di esistere in quanto tale, perchè verrebbe a mancare uno dei suoi presupposti, quindi non si potrebbe più parlare di persona che cerca di comunicare, ma semmai di qualcos'altro, con chissà che caratteristiche... non so se mi segui.

Fai anche un tutt'uno di anima e spirito a quanto ho capito. Ci sono molti tread in proposito, ti consiglio di leggere intanto quelli, poi se ne parla con qualche pezzo forse già fatto.

Anche su "persona" abbiamo parlato in molti luoghi... in ogni caso la parola vuol dire "maschera" e, genericamente con essa si può intendere la forma specifica che assume un'individualità per correlarsi all'esterno... da cui la personalità appunto è lo strumento di questa correlazione. Quidni la persona non è noi, ma solo un minimo pezzo, passibile di mutare ad ogni momento e piuttosto illusorio in quanto a realtà. Il guaio è che ci identifichiamo con essa e diviene importantissima (da cui crediamo di essere le caratteristiche della personalità più facili per noi da adottare, ma così non è).
Da un certo punto di vista, se noi siamo il corpo, la persona è il vestito (o la pelle se si vogliono fare certe distinzioni).

Come ti suona per adesso?
Ray non è connesso