Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2011, 13.12.33   #32
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi piacerebbe capire meglio.

Incantesimo è l'effetto di incantare, che è cantare "dentro". In latino il verbo cantare vuol dire sia appunto cantare che proprio pronunciare una magia, un qualcosa di sacro. Questo perchè da una parte l'incantesimo ha a che fare con il canto e quindi ritmo, suono, modulazione ecc ecc, tutta roba indispensabile e senza la quale il solo contenuto delle parole diventa vano, e dall'altra perchè cantare aveva a che fare sempre con qualcosa di sacro e/o magico, riservato agli "iniziati" all'arte.

Questo secondo me fornisce qualche indizio sul perchè l'incantesimo agisce solo sui viventi e non sull'ambiente. Dato che è "cantato", si presume da un umano, il canto stesso è veicolo dell'informazione che viaggia dall'emittente al ricevente, quindi parte già con una vibrazione umana e con una vibrazione umana entra in risonanza.
Avete presente quando sentite una musichetta e questa vi resta in testa? E' come se continuasse a suonare dentro di noi... come se risuonasse nel nostro ambiente. Ritengo che l'incantesimo funzioni così (non che si senta qualcosa in termini uditivi)... una "musica" viene indotta in una struttura che è in grado di accoglierla e risuona in essa influenzandola. Una musica vibrazionale... l'informazione di cui parlavo.
Personalmente già queste parole hanno "aperto" un nuovo modo di vedere le cose.
Trovo interessante affrontare etimologicamente la parola e quanto si cela dietro.
Che poi si voglia sapere chi e quando ha provato, si può affrontare la cosa a parte.
Quello che penso si cerchi di fare qui è sminuzzare per conoscere meglio se poi si vuole mettere in pratica per vedere se funziona sono concorde con quanto scritto da Uno, tutto è spiegabile se solo si hanno le basi per farlo.
Ed è proprio qui che casca l'asino , qui stiamo tessendo le basi per capire
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso