Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2011, 12.30.44   #43
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Facciamo un esempio. Lo stregone molto potente del villaggio punta il bastone su di uno. Se questo ci crede muore sul colpo (succede veramente, forse oggi un pò meno), se invece non ci crede non muore, lo scetticismo impedisce che si manifesti ciò che lo stregone ha messo in atto.
Per rispondere a Daf prendo un pezzo di Uno, già il fatto che non muori sul colpo vuol dire che tu hai messo in moto un meccanismo di difesa (che non vuol dire necessariamente scetticismo), però il puntarti il dito contro ha smosso qualcosa che non può più essere rimesso come prima, pertanto si, puoi schermarti ma comunque qualcosa passa.
Non so se a livello conscio si percepisca (non credo proprio) credo ci voglia la conoscenza per permetterti di accorgerti che ti hanno puntato il dito.

Uno:
Allora parte tutto dall'officiante, se non ci crede lui fino in fondo va a farsi friggere tutto.
Trovo molto difficile arrivare al punto di non farsi coinvolgere dallo scetticismo della persona che hai davanti, in tutte le situazioni.
E' una cosa che mi premerebbe affrontare ma non so da dove partire.. ma sono OT..


Le stesse parole, usate nella forma latina, hanno più potenza, l'uso nei tempi antichi di formule utilizzando questa lingua sembra abbia "rafforzato" la parola stessa..
Come se il latino (ma non solo) attingesse ad una nicchia tutta sua...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso