Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 17.19.52   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio
Secondo il rasoio la cosa più semplice è che non esistono proprio ne cause ne effetti in grado di applicarsi alle nostre percezioni, perchè rimanendo noi sempre all'interno di esse, per fare qualsiasi ipotesi che le coinvlga dall'esterno dovremmo prima fare l'ipotesi aggiuntiva che esista un qualcosa di esterno alle percezioni.
Senza tale ipotesi aggiuntiva, e quindi nel caso più semplice, come dicevo, nessuna relazione causale può essere applicata alle nostre percezioni.

Eh no. Non secondo il rasoio, secondo il tuo pensiero. Tu hai deciso che le percezioni sono limitate a ciò che tu puoi sperimentare, ricordare etc...
Spero siamo d'accordo che le percezioni avvengono attraverso i sensi, fossero pure sensi immaginati e non reali, non concreti.
Se si, io vedo un albero che perde un ramo, il ramo che diventa un mobile, il mobile che diventa vecchio e va a finire nel caminetto.
Vedo anche altri alberi che nascono e crescono etc...
Secondo il rasoio è più semplice pensare che anche quel pezzo di legno che sto bruciando di cui ho potuto seguire il percorso fino ad un certo punto è nato, cresciuto etc...
Se tu immagini che quel singolo legno/albero ha un'altro percorso, diverso dagli altri, stai aggiungendo pezzi e non stai seguendo il rasoio.
Giusto per fare un esempio concreto.
Quote:


Anche in questo caso non sono d'accordo.
Anche se esiste una sola mente, la tua mente che legge questa mia risposta, non è scritto da nessuna parte che questa sola mente debba poter controllare le sue percezioni.
Tu come unica mente puoi solo sperimentare le percezioni, e alcune ti sembrano essere coerenti con le percezioni che caratterizzano la tua volontà, altre invece non lo sono. Tutto qui.
Il fatto che tu ti appoggi su presupposti che non sono affatto richiesti, ma costituiscono assunzioni in più, si evince dal fatto che parli di inconscio.
Infatti tu ipotizzi che l'incoscio è quella parte della mente che fa avvenir ele cose su un piano che esula quello della nostra volontà.
Ma è un'assunzione aggiuntiva del tutto ingiustificata nelle ipotesi di questa discussione.
Beh se è tutto sotto l'influenza della mia volontà io devo poter decidere cosa tu mi dirai al prossimo post, altrimenti c'è qualcosa che esula dalla mia volontà, il rasoio sarebbe d'accordissimo con me seppur anche esso sarebbe una mia invenzione mentale.

ma riprendo questo punto in particolare:
Citazione:
Tu come unica mente puoi solo sperimentare le percezioni, e alcune ti sembrano essere coerenti con le percezioni che caratterizzano la tua volontà, altre invece non lo sono
Mi sembrano? Ma come, il rigoroso metodo scientifico stretto dove lo mandiamo adesso in pensione?
Dobbiamo rivedere qualcosa sulla tesi da te enunciata.

-------------------------
O.t. Atomico, sono diretto nello scrivere, ma sappi che non c'è nessuna ostilità o simile nei tuoi confronti, chiarisco perchè so come viene percepito il mio modo di essere da alcuni
Uno non è connesso