Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2009, 14.33.14   #61
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Riapro la discussione sperando che sia chiaro il concetto "no politica".

Voglio parlare adesso di persone comuni che poi si trovano ad essere la centro dell'attenzione, in questo caso dove sono i limiti?
In realtà il discorso dal mio punto di vista vale anche per i personaggi pubblici, ma leggete gli esempi per capire quello che intendo

Faccio degli esempi: le mail che la ragazza assassinata di Garlasco mandava al ragazzo che fino adesso è l'unico indagato, cioè il fidanzato, erano necessarie per la cronaca? Impedirne la pubblicazione sarebbe censura?
Dal mio punto di vista non sono non erano necessarie, era un sacrosanto diritto che rimanessero private anche qualora fosse dimostrato che il ragazzo è realmente l'assassino, visto che le mail d'amore con il reato non hanno niente a che fare.

In questi giorni è girato in tv un video di un omicidio. Le motivazioni erano che pubblicando il viso dell'assassino qualcuno potrebbe aiutare nelle indagini. Perfetto, sono d'accordo, tra l'altro anche se ancora l'assassino deve essere arrestato e condannato, è schiacciante la realtà dei fatti. Il problema è un'altro però, facendo vedere il video hanno mostrato un'altra persona che senza nessuna motivazione è stata indicata come il palo dell'agguato.
Questa persona, incensurata, con famiglia, lavoratore etc.. si è trovata di colpo in un tornado. E' stato sospeso sul lavoro (operatore ecologico), la figlia ha avuto ripercussioni a scuole etc...
Punto primo, perchè mostrare tutto il filmato (per quanto oscurato nel momento dello sparo) invece che un semplice fermo immagine sul volto dell'assassino? Punto secondo perchè mettere in mezzo una persona senza nessuna base?

Ho fatto due recenti esempi, ma potrei continuare con molti altri.
E' vero che come ha detto un giornalista i primi responsabili sono i magistrati ed i pubblici ufficiali, se questi non rendono noti alcuni particolari i giornalisti non potrebbero divulgarli, ma il giornalista non dovrebbe avere un codice etico e qualora non lo abbia come persona non dovrebbe l'ordine dei giornalisti porre un rimedio?
Uno non è connesso