Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2009, 17.05.23   #65
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Torno un momento indietro perchè c'è questa cosa che mi frulla in testa da quando l'ha scritta Uno e vorrei provare a capirla...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.......... Se tredicenni vedono in continuazione in tv in tutte le salse che possono vendere il loro corpo e la loro anima (perchè trasmissioni tipo amici, xfactor etc... comprano l'anima) questo è il vero danno.
.......
In che modo comprano l'anima? Il corpo lo riesco a capire, anche se e solo fin quando sono dentro al reality credo possa valere, ma l'anima? L'altra sera ho visto un pezzo del grande fratello e ad un certo punto la presentatrice ha detto qualcosa tipo "Il Grande Fratello vuole così e così deve essere", ora al di là delle regole che ci sono per partecipare in sostanza mi sembra che chi entra in questi reality debba vendersi completamente alle telecamere, e accettare qualunque cosa venga imposto (compresi giochetti psicologici, ma di questo ne avevamo già parlato), annulando completamente la propria volontà. E' in questo modo che quei programmi comprano l'anima?
Mi aveva colpito tempo fa la notizia di quella ragazza che stava morendo e si è venduta gli ultimi giorni alle telecamere per poter garantire ai figli una rendita visto che lei non ci sarebbe potuta più essere, e da un certo punto di vista in un caso del genere posso anche capirlo ma questo si che mi sembra vendersi l'anima, in tutti i sensi..




Citazione:
Originalmente inviato da Uno
....
Punto primo, perchè mostrare tutto il filmato (per quanto oscurato nel momento dello sparo) invece che un semplice fermo immagine sul volto dell'assassino? Punto secondo perchè mettere in mezzo una persona senza nessuna base?

...

E' vero che come ha detto un giornalista i primi responsabili sono i magistrati ed i pubblici ufficiali, se questi non rendono noti alcuni particolari i giornalisti non potrebbero divulgarli, ma il giornalista non dovrebbe avere un codice etico e qualora non lo abbia come persona non dovrebbe l'ordine dei giornalisti porre un rimedio?
Penso che in ogni lavoro che si decide di svolgere la prima cosa che andrebbe rispettata è la libertà dell'altro, ma ci sono professioni che in questo senso dovrebbero avere una responsabilità più grande.. mentre oggi il giornalismo spesso come ha anche detto Mapi è sensazionalismo... vorrei sapere cosa gli è venuto in tasca a chi ha messo in mezzo questo operatore ecologico, che si è trovato per caso a passare nel posto sbagliato al momento sbagliato.. a volte una frase detta senza nemmeno accorgerci puo' ledere l'altro in maniera profonda e sì.. secondo me se non è il giornalista stesso ad avere un codice etico, dovrebbe intervenire l'ordine dei giornalisti e fare in modo che queste cose non avvengano più. Perchè una volta fatto un danno ad una persona, per quanto questa possa essere risarcita (se la risarciranno..), nessuno potrà restituirgli il periodo che ha trascorso in mezzo alla bufera, e quel che ne è derivato..
RedWitch non è connesso