Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2008, 02.02.31   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

La qualità , secondo me, è la capacità, che non tutti possiedono, di fare in modo di rendere, in questo caso, un messaggio più vicino a ciò che si vuole comunicare.
Hai reso, Grey, degli spunti interessanti e sicuramente ripercorrerli tutti non è cosa da poco.
Comunque, posso aggiungere che spesso essere in presenza di una comunicazione e per di più di qualità non è semplice e non spesso accade. Mi rendo conto che, non dico tutti i giorni ma quasi, ci sono molte cose sulle quali si può porre l'attenzione ed una tra queste è, appunto, il cercare di osservare come avviene, se avviene anche, una comunicazione e direi che nella quasi totalità dei casi questa non si realizza.

Sembra strano parlare di ostacolo, o anche averne solo il sentore, quando ci troviamo a parlare con qualcuno, benchè si stia parlando, in quel momento ad esempio, della medesima cosa. Seguendo ciò che hai detto è verosimile che succeda un fatto non inusuale e cioè entrambi gli interlocutori parlano ma nessuno ascolta l'altro.
Da ciò potrei dire che siamo portati, come uomini, a mettere noi stessi al centro dell'attenzione anche " solo " portando in campo un argomento e facendo finta di ascoltare quello al quale l'abbiamo detto.
Mi è capitato oggi, ad esempio, in un momento ( o mamma, fosse solo un momento ) in cui l'osservazione era sotto le scarpe per cui, pur facendo fatica ad ascoltare tizio ed un tantino, devo dire la verità, ci son riuscito, mi ha assalito una " voglia " irrefrenabile di presentare, su un argomento, la mia versione di fatti. Quando l'ho fatto mi sono accorto che chi avevo di fronte, come dire, aveva esaurito la sua " attenzione " - casomai ne avesse avuta una - per quel che stavo dicendo. Come accade di solito insomma, più o meno a tutti, era li ma anche no!
Mi sono accorto che non glie ne poteva fregar di meno di quel che dicevo ed infatti la conversazione si è interrotta di li a poco.
Insomma gli " agenti " distorsivi sono molteplici e sicuramente non sono del tutto eliminabili. Come bene hai detto la qualità presuppone che vi sia ancor prima di essa, una comunicazione, poichè mancando questa, a mio modo di vedere, manca qualsiasi presupposto. Mi pare di aver scoperto l'acqua calda, però a pensarci bene quella su cui ci troviamo a discutere tutti i giorni, foss'anche la partita di calcio, quindi argomento simile per due o più interlocutori, si può definire comunicazione?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso