Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2009, 23.19.05   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Scusate se ogni tanto vengo a rompere le uova nel paniere ma mi interessava sapere il punto di vista di qualcuno del forum su questa questione che ora vi sottoporrò.
Alcuni ricercatori usano l'ipnosi regressiva per far ricordare ai loro pazienti le vite passate.
I ricordi che scaturiscono da queste sedute sono reali?
Se la risposta alla domanda alla questione è positiva, ne sorgerebbe un'altra: oltre all'ipnosi regressiva ci sarebbero psichiatri che applicano la tecnica della ipnosi "progressiva"(?): ovvero al paziente vengono fatte ricordare anche le esperienze di vite future (!).
Che spiegazione potrebbe esserci al fenomeno?
L'ipnosi progressiva non ricorda esperienze di vite future, semplicemente aiuta le persone nel rafforzarsi nelle loro decisioni, per esempio per una persona che vuole smettere di fumare visualizzare se stessa nel futuro che non fuma più, o per uno studente visualizzarsi già laureato, e via dicendo...
Perciò non credo si tratti di vite future ma di visiluazziozioni della propria vita in un futuro più o meno prossimo.
Per quanto riguarda l'ipnosi regressiva in qualche caso emergono ricordi di vite passate.... ma potrebbero anche essere ricordi o idee di altre persone che sono passate a noi e nel nostro carattere, un po' come ereditiamo il carattere e altre caratteristiche dai nostri avi....
Quest'ultima è solo una mia supposizione.
stella non è connesso