Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2007, 17.27.06   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A mio avviso "a mente fredda" vuol dire usando la razionalità senza lasciarsi prendere dalle emozioni. Serve per analizzare... in certi contesti è assai utile. Ma non la userei per decidere. Anche se penso che non si dovrebbe decidere (parlo di cose importanti... scegliere il gusto del gelato si può fare anche un po' ottenebrati, anche se...) senza averla usata.
Se sono incavolata e mi mangio un gelato per calmarmi e scelgo quello che mi fa male poi la pago no? In quel momento non razionalizzo....reagisco.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per decidere si dovrebbe considerare l'insieme, quello che dice il corpo, la mente e il cuore e poi però essere noi a scegliere sulla base di questi tre consiglieri (a volte può dire bene uno, a volte un altro... dipende anche dagli ambiti della decisione... ma spesso il meglio è una corretta ri-soluzione dei tre)
Uff non ho capito cosa vuoi dire con ri-soluzione dei tre.
Comunque dei miei tre ne sento solo due il corpo faccio fatica ad inviduare come parla tranne in alcune circostanze dove lui è il protagonista.
Cmq a mio parere una mente fredda e serena è frutto anche di una corcondanza dei tre. Perchè se il cuore è agitato muove le emozioni che scaldano la mente e il corpo. Se la mente è in surpluss agita il corpo e il cuore batte all'impazzata.
Se il corpo sta male la mente vaga e le emozioni impazzano.
Sono un caso disperato?
Mi aiuti a comprendere meglio? magari con un esempietto terra terra. Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso