Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2008, 15.19.18   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non credo sia così. A che servirebbe il dono? Eppoi non sarebbe un dono, ma una maledizione.

Sono venuta a questa conclusione perchè preveggenza significa vedere avanti e profezia dire avanti...
Ora io penso che essendo Dio Onnisciente, a chi dà questo dono è come se fosse trasportato avanti nel tempo, quindi vede e dice le cose che noialtri faremo o sceglieremo in tutta libertà.
Che vantaggio porta allora sentire una profezia, se non si può cambiare nulla ?
Io penso che il vantaggio sia nella riflessione che una singola persona può fare, e, come dice Uno, le profezie non sono mai del tutto comprensibili sino a quando non si sono avverate, ma quando questo accade, di fronte a una profezia che deve ancora verificarsi, il sapere che come quelle passate si verificherà puntualmente anche se non si sa bene il quando, spinge una persona a riflettere sul proprio modo di agire e, accettandola, eseguire quello che la profezia raccomanda, di solito tutte le profezie di carattere biblico vertono sul pentimento e sul convertirsi, dal punto di vista personale.
Come dice il proverbio, uomo avvisato mezzo salvato.
Ora, allargando il discorso, bisogna anche guardarsi dai falsi profeti quindi ci vuole un buon discernimento.
In definitiva io penso che le profezie che vertono su tutto il mondo in generale, possono cambiare una persona singola dal di dentro, è come se si avesse la possibilità di vedere il futuro e sapere di arrivarci comunque, ma seguendo il consiglio che porta con sè la profezia, scegliere la strada che si pensa più consona a se stessi.
Le profezie che portano solo a fatti futuri senza alcun consiglio comportamentale, vanno meditate per trarne comunque un insegnamento.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma questo dono fa vedere anche i futuri possibili che si innescano a seconda dei cambiamenti? In tutte le diramazioni? Come è possibile essere certi di non aver cambiato la sostanza?
Non fa vedere tutti i futuri possibili ma quello che accadrà al verificarsi della profezia, nel caso di Gesù il profeta Isaia aveva già visto il fatto che avrebbero giocato a dadi le sue vesti, profezia che senz'altro i soldati romani non conoscevano non essendo ebrei...

Dal punto di vista di chi ha la preveggenza, penso che ci sia una forza dentro di lui che lo spinga a parlare o a scrivere, anche a costo della sua stessa vita.
Chi invece cerca il futuro guardando le stelle può trarre anche delle previsioni, ma secondo me questa è una cosa diversa dalla profezia, essendo la previsione più certa della profezia che è più nebulosa e a cui non si arriva con il semplice calcolo...
stella non è connesso