Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2008, 23.14.38   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Se per assurdo avessi in dono la possibilità di conoscere il mio futuro perderei la possibilità di imparare dai miei errori.

Conoscere il proprio futuro implica che non arriverei mai a compiere quel futuro che oggi reputo una conclusione errata. Come una sorta di cortocircuito non avanzerei verso l'errore futuro e non avrei quindi la possibilità di esperire.

Se vedessi nel mio futuro un'evento bello compirei degli atti condizionati dalla conoscenza dei fatti prima che questi accadono.
Sarebbe difficile non lasciarsi condizionare, ad esempio se conoscessi in anticipo un'evento nefasto (un'incidente) farei di tutto per evitare che nel futuro quell'evento non avvenga.
Però il margine si assottiglia quando gli eventi futuri visti diventano opportunità da cogliere con la coscienza di oggi. Conoscere il futuro potrebbe portare alla corruzione dell'anima.

Se avessi il dono di vedere nel futuro e di non essere creduto (Mito di Cassandra) vivrei in uno stato di malessere continuo per il fatto che vedrei inesorabilmente compiersi eventi che già conosco senza poterli modificare.

Non vorrei questo dono, non sarei in grado di sopportarlo.
Grey Owl non è connesso