Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-12-2008, 22.56.49   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se uno possiede o acquisisce il dono di conoscere il futuro si trova che per ogni più piccolo frangente in cui conoscendo come vanno le cose potrebbe cercare o riuscire a cambiare il corso degli eventi.
Questo però implicherebbe che cambiando delle variabili potrebbe cambiare il destino altrui oltre che il proprio ammesso che anche solo cambiare quest'ultimo sia giusto.
Eppure un minimo vantaggio si potrebbe ottenere anche senza cambiare la sostanza di nulla. Se io cambiando qualche piccolezza non cambio dove devo andare a finire io e neanche altri, ma magari velocizzo o rallento alcune cose potrei trarre (per me o per altri) beneficio da questo dono senza creare problemi.
D'altro canto (Edipo docet) se tentassi di cambiare tutto a mio comodo, in un modo o nell'altro tornerei sempre allo stesso punto... ma proviamo a pensare se tutti fossero in grado di conoscere il futuro... immaginate che razza di gabbia di matti (più di quello che è già) diventerebbe il mondo....
E' per questo che questo (come altri) dono è concesso solo a chi non cerca di approfittarne ma al limite usarlo, è per questo che i profeti non fanno mai profezie comprensibili prima che siano già accadute.....
Io penso che gli uomini sono già predisposti a fare del male senza motivo figuriamoci se sapessero vedere nel futuro....
In ogni caso credo che questo dono venga concesso appunto quando si è in grado di mettere se stessi sempre da parte a favore di cosa è giusto fare. Se non vi è Saggezza non vi può essere dono e menomale.

Non capisco cosa intendi per sostanza l'esperienza che deve fare lo spirito in questa vita? A parte che non pensavo si potesse modificare, quindi non saprei proprio che dire.
Se si parla di spirito allora velocizzare o rallentare... ci penso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso