Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2008, 21.37.18   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma questo dono fa vedere anche i futuri possibili che si innescano a seconda dei cambiamenti? In tutte le diramazioni? Come è possibile essere certi di non aver cambiato la sostanza?

Fa vedere le cose come stanno e come sono predisposte, la profezia non è infallibile al 100% anche se la meccanicità dell'uomo la rende praticamente infallibile.
Per cambiare la sostanza bisognerebbe che qualcuno che non è in grado di vedere il proprio futuro oltre i 5 minuti (magari pure meno in certi frangenti ) venga "aiutato" con una previsione certa... e che questo poi inneschi altri cambiamenti in altri etc...
Non è poi una cosa così facile... ma se tutti fossero in gradi di vedere il proprio futuro senza nessun limite la cosa potrebbe complicarsi.
Se ci pensate, su noi stessi e su quelli che conosciamo meglio abbiamo tutti un certo grado di preveggenza, anche se limitato soprattutto su cose su cui non siamo oggettivi.
Quote:

Poi mi viene una riflessione: se questo dono si presenta, chi ce l'ha si trova sia con la responsabilità di usarlo, sia con quella di non farlo. Credo che si trovi presto costretto a cercare il modo migliore di usarlo, o il modo meno peggio...
Sopra ho parlato di dono, ma dipende dai punti di vista come definirlo, è un dono perchè comunque ai massimi livelli occorre una connessione con il Tutto che è un dono oltre che il nostro Lavoro, d'altro canto in un certo senso è un stato d'essere, tanto più ci si conosce e di conseguenza si conosce l'altro, tanto più si vedono particolari che per tutti sono irrilevanti, portato all'estremo (società, natura etc...) la preveggenza diventa sostanziosa... anche se poi questi particolari non sono sempre razionalizzabili.
Quindi come stato d'essere sarebbe impossibile non usarlo completamente, è come dire (esempio laterale) ho gli occhi per vedere, ma vado via con gli occhi chiusi perchè in questo momento vivo dentro un istituto per ciechi, sarebbe innaturale.
Uno non è connesso