Discussione: volere - dovere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2007, 10.30.46   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ricordo il detto " Pigrezia vot dal brod?... se grazia... alora val a tor!... alora no".
Traduzone:"pigrizia vuoi del brodo?... si grazie... allora vai a prenderlo.. allora no".

Tornando all'esempio della vacanza mi viene da pensare che "una parte" di noi desidera la vacanza proiettandosi con la fantasia "in vacanza" con tutti i piaceri. Immagina ad esempio la spiaggia, il mare, il sole, la bibita fresca, la brezza, ecc...

Quando poi "deve" organizzare la vacanza una parte di noi deve "fare i conti" con l'organizzazione (come ha detto bene Red) che riguarda la realta' ed il lato pratico.
E qui viene fuori la pigrizia... ma pigrizia non e'... e' cattiva abitudine ad affrontare i doveri che sono necessari per soddisfare la vacanza "sognata".

Spesso abbiamo una visione "romantica" di quello che vogliamo (ovvero proiettiamo un'illusioria visione di quello che vorremmo) e di questa facciamo "affidamento" per spingerci verso la sua realizzazione.

Ai primi "ostacoli" verso la realizzazione di quella visione romantica ci arrendiamo subito (o almeno diventiamo pigri per il semplice fatto che non corrisponde a quello che ci eravamo immaginati).

Se poi si "deve" perche' ci siamo imposti il raggiungimento (ad esempio andare in vacanza) allora nasce la lotta (impari) con la pigrizia... meglio dire con la cattiva abitudine ad ottenere tutto senza il minimo sforzo.

Ho parlato al plurale perche' vedo molti io in me... sono un uomo frammentato.. una parte di me vorrebbe tutto e senza sforzo ed un altra parte di me capisce che senza impegno nulla si ottiene... bisogna "meritarsi" la riuscita dello scopo per picccolo che sia. Per ottenere qualsiasi cosa serve impegnarsi e sforzarsi... serve perdere quella cattiva abitudine di illudersi che tutto ci e' dovuto solo per il fatto che lo desideriamo.

"volere e' potere" recitava un detto.

Per volere si deve... si deve lavorare per ottenere e quindi potere (fare)...


Grey Owl non č connesso