Discussione: volere - dovere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2007, 09.34.34   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il cane non vuole mordermi per sport... ma se io entro nel suo territorio e non mi conosce, se da cucciolo lo hanno bastonato, se (mille altri possibili se) .... deve mordermi.... al contrario se è il mio cane, mi ama e mi vede cadere in un fiume dove io non sapendo nuotare (so nuotare ma è un esempio... ed attualmente non ho cani) sto affogando lui vuole tuffarsi per aiutarmi... non deve, non c'è istinto che lo costringa... anzi si potrebbe dire che annulla il suo istinto di sopravvivenza per poter rischiare la sua vita per me.
Quindi il confine tra le due cose è che diventa "voglio" se faccio una qualsiasi cosa per e con amore verso qualcuno, verso me stesso o anche solo verso l'azione....
Che ovvietà che ho scritto vero?
Le cose possono comunque mescolarsi.... io voglio fare una cosa, un gesto di amore, ma le circostanze sono tali che il mezzo per raggiungere quello scopo è qualcosa che non è nella mia natura, nelle mie predisposizioni... quindi diventa anche un devo
Come detto da Kael e Ray (con altre parole) alla fine la risultante è il punto dove si incontrano volere e dovere... come detto sopra (non proprio ma integro) se il devo annulla il voglio farò una fatica pazzesca... se il voglio annulla il devo sto in una sorta di pareggio (che non è poco credetemi... a volte serve e aiuta parecchio per camminare) ma se i due coesistono mi trovo un bell'attivo che poi potrò utilizzare per i miei scopi (che spero siano crescere)
Uno non è connesso