Discussione: Posta certificata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2009, 19.32.48   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

L'art. 16 del D.L. 185/2008 (Legge finanziaria del 19/01/2009) non ha reso più obbligatoria la PEC (la quale non ha standard internazionali) per i cittadini, le aziende e i professionisti, se hanno a disposizione un indirizzo di posta elettronica che certifichi la data e l'ora dell'invio e della ricezione, l'integrità del contenuto e la firma digitale che corrisponde a una firma autenticata, questo perchè la normativa del DPR 68/2005 inerente la PEC che lo rendeva obbligatorio per tutti viola la norma comunitaria riguardo alla neutralità tecnologica e al libero mercato , ci sono dei sistemi analoghi e internazionali come RFC 3798 ma anche altri che danno le stesse garanzie.
Per cui rimane obbligatoria solo per le pubbliche amministrazioni.

Ho sentito che il ministo Brunetta vorrebbe regalare una PEC a tutti i cittadini, così che questa Casella di Posta Certificata diventa automaticamente l’indirizzo ufficiale a cui la PA può rivolgersi per rapportarsi con i cittadini, una volta che l'hanno adottata.
Così multe, cartelle esattoriali ecc. potrebbero arrivare lì senza poterlo evitare o respingerle al mittente.
D'altra parte questo sistema darebbe a tutti i cittadini la possibilità di interfacciarsi con la P.A. eliminando code e uso di moduli cartacei.

Ho avuto proprio questa mattina un corso sull'argomento, e se quella che ho detto sopra è l'intenzione, posso dire che di fatto si sta ancora in alto mare, perchè la legge è stata fatta ma non ci sono i necessari finanziamenti per permettere alle P.A. di deguarsi, anche se lo dovrebbero fare entro novembre.
Il solito pasticcio
stella non è connesso