Discussione: Predisposizioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2011, 13.38.07   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Leggevo...
L'anima, spirito essenza quando si incarna cerca una situazione famigliare/emotiva (una predisposizione) atta a risolvere ciò che nelle vite precedenti è rimasto insoluto..
Una forma di elevazione spirituale che non interessa l'individuo ma una forma pensiero più alta..
Ogni famiglia ha uno stampo non solo fisico ma essoterico. Una sorta di spirito collettivo che influenza in maniera determinante il singolo individuo...
Predisposizione?
Me lo chiedo anche io...teoricamente il posto e la situazione in cui si nasce non dovrebbe essere frutto del caso, ma di una scelta ben precisa, nel senso che si viene al mondo lì dove è utile farlo in funzione evolutiva.
In tal modo ci si dovrebbe inserire in una catena ereditaria di un certo tipo, non solo a livello fisico ma insenso più generale.
In tal modo si dovrebbero avere delle pre-disposizioni, non solo negative, di vario tipo.
NOn tutte ovviamente verranno attivate, per esempio potrei avere predisposizione al canto ma se le vicende della vita non mi permettono di esperire tale campo, rimarrà una predisposizione latente e non utilizzata, o che sarà poi utilizzata da qualcun altro in futuro (futuro dal nostro punto di vista).

Nella rosa di predisposizioni "negative" che si hanno, come già dicevo ce ne sono alcune con le quali dovremmo convivere a vita, cercando di limitare i danni se possibile.

La sensazione che ho, almeno per quello che vedo e per l'interpretazione che ne faccio, è che in alcuni casi la predisposizione innata venga poi ulteriormente sollecitata e stimolata dalle esperienze che si vivono nella prima parte dell'esistenza ed a quel punto diventa difficile "far finta di niente" o cercare di limitare i danni, bisogna prenderla di petto, come se fosse uno snodo fondamentale, senza aver risolto il quale si resta bloccati o le possibilità di porgredire sono estremamente limitate e marginali.
Solo dopo essersi "scatenati" si può fare un deciso salto di livello, magari dopo una lunga preparazione dovrebbe arrivare il momento del taglio, tipo nodo di Gordio, altriemnti si tornerà sempre a risbattere sulle stesse questioni che finiranno per condizionarci sempre come un peso che ci si porta dietro , un fagotto..

Il che mi riporta alla mente anche l'immagine del Matto dei tarocchi e del bastone che ha sulle spalle, alcuni lo interpretano come il Karma che ci si porta appresso , che non dovrebbe avere solo significato limitante e costrittivo, ma potrebbe servire anche come barra di navigazione, utile a prendere un certo tipo di rotta, rotta che magari ci farà passare anche in mari parecchio tempestosi, e questo posso comprenderlo e accettarlo, a patto che non sia un travaglio fine a se stesso , ma che permetta ad un certo punto, se si Lavora adeguatamente, di "accedere" a qualcosa di significaivo che giustifichi e dia un senso al percorso fatto, senso che magari è quello che cercavamo quando , per tornare a ciò che dicevo all'inizio, decidemmo di nascere in un determinato contesto.
luke non è connesso