Discussione: Illusione e realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2007, 12.28.18   #21
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no... come l'illusione si autoannulla?
L'illusione se c'è, c'è!

Cambiamo ambiente.... mettiamo che sopra di te c'è una nuvola con la pioggia... piove e ti bagni... 30 km intorno c'è il sole... se tu pensi al sole (credi di vedere etc) stai sognando e ti illudi... si il sole c'è 30 km più in la... ma dove sei tu piove quella è la tua realtà.... in questo esempio potremmo anche dire che con un cannocchiale potresti vedere dove c'è il sole, in questo caso pur rimanendo nella realtà della pioggia avresti uno sprazzo della realtà del sole.
Poi possiamo modificare l'esempio per espandere il concetto, mettiamo che tu sia un agricoltore, possiedi e coltivi i terreni nella zona della pioggia, quella è la tua realtà come agricoltore. Diventi più ricca e compri altri terreni, alcuni nelle fasce dove c'è il sole... ecco che adesso anche quelle zone sono la tua realtà come agricoltore, non li immagini, non li vedi da lontano... ma hai il terreno sotto.
Se tu invece vendessi il terreno sotto la pioggia per comprare quello al sole quella sarebbe la tua nuova realtà, se tu pensassi al vecchio terreno sarebbe immaginazione, ricordo solo se tu riuscissi a riprodurlo perfettamente nella mente.. cioè l'esperienza... ma anche se di solito si crede di poterlo fare in realtà è cosa di pochi, comunque ricordo, mai realtà...ma come ricordo (intendo ricordo reale ) più vicino e "agevolante" (passami sto obrobrio di parola) verso la realtà.
Sono esempi metaforici e anche perfettibili, non prenderli alla lettera... però rendono l'idea.


P.s. adesso si ingozza ancora
Non ci sono...
Quantomento non comprendo la definizione di illusione esposta.
Fin dove arriva la mia realtà allora? Solo fino al qui e ora, al posto che occupo nel qui e ora, alle emozioni che provo nel qui e ora?
Ma posso anche vivere un'illusione nel qui e ora, immaginare di essere da un'altra parte (magari utilizzando la visualizzazione o la meditazione, certi la visualizzazione che pratico la definiscono "viaggio" inteso come reale, ma io ho ancora da comprenderne la differenza percui tralascio per il momento questo concetto).
Di conseguenza tutto ciò che accade nell'attimo prima e nell'attimo dopo del qui e ora è illusione?

Mi fumano le rotelle...

Allora tutto si annulla dopo che è avvenuto... il passato non esiste se diventa illusione
mubble
Faltea non è connesso