Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2008, 10.37.23   #12
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Prima di iniziare a rispondere vorrei precisare che questo tread, aperto appunto nella sezione esperienze, č frutto della mia personale osservazione su me stesso... osservazione in progress, e che ha la funzione egoistica di aiutarmi ad organizzare e capire quanto osservo.
Ho trovato la tua riflessione sulla (in)capacitā di vivere la frustrazione estremamente precisa e veritiera. Penso anche universale. Sono infatti numerosi i meccanismi e le dinamiche comuni a tutte le persone.

La mia convinta opinione č che l'unica maniera per uscire dalla spirale che descrivi č abituarsi a vivere la frustrazione. In altre parole imparare a soffrire.

A ben guardare la nostra vita č piena di frustrazioni a cui non possiamo sottrarci. Eppure, dopo averle vissute, ci accorgiamo che non fa poi tanto male come temevamo prima di viverle.

Il fatto č che, come giustamente osservi, la brama prende il sopravvento sulla ragionevolezza. Costandoci molto caro sia in termini di energia spesa che di soddisfazione finale (ben magra e, tutto sommato, deludente!).

Allenarsi a negare la brama č dunque, a mio avviso, un comportamento molto giusto e molto saggio. Inoltre, quelle volte che ci riesco, il risultato č molto dolce: la brama passa e lascia il posto ad uno stato d'animo di pace e soddisfazione.

Ovviamente c'č brama e brama: non č conveniente cimentarsi contro brame troppo potenti per il proprio livello di autocontrollo. Ognuno conosce il suo........

Concludendo sarebbe bello, magari, aprire un thread sull'allenamento a resistere alle brame.........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non č connesso