Discussione: Telepatia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2011, 23.03.30   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi sto chiedendo quale dei 5 sensi utilizziamo come canale anche preferenziale per connetterci con il pensiero altrui.
Se devo considerare la mia capacità telepatica nel senso di intuire quel che l'altro può pensare al di la di ciò che dice, posso affermare che utilizzo più spesso la vista e l'udito.
La vista in quanto a volte vedo proprio passare il pensiero dalla fronte dell'altro, l'osservazione dell'espressione del viso ad es. ha una risonanza dentro, ma non saprei dire dove di preciso, avviene tutto in fretta, che si tramuta in intuizione. Se non guardo allora l'udito mi viene in aiuto, è il suono delle parole, o di quel qualcos'altro di indefinibile che fa scattare dentro l'intuizione del pensiero. In ambedue i casi è qualcosa che percepisco dentro di me e si tramuta in quella che stiamo chiamando lettura del pensiero, ma lo stimolo parte per lo più da questi due sensi.
Non credo che usiamo un senso in particolare come canale, penso che li usiamo comunque tutti, quale più quale meno a seconda delle predisposizioni personali, come iun qualunque altro contatto con qualunque cosa. Fa parte delle nostre percezioni.

Una cosa che vorrei sottolineare, dato che ancora non abbiamo dato una definizione di telepatia (non credo di averne ancora un'idea abbastanza precisa) escluderei, a parer mio, locuzioni come "lettura del pensiero" perchè è qualcosa che si allontana parecchio da quello che stiamo descrivendo sinora.
Lettura implica "scirttura", ossia formulazione, ossia pensiero dialettico... quello fatto in parole, quello più lento, razionale.
Non nego che a volte si possa percepire qualche parola, tuttavia penso siano nostre traduzioni e che il contatto, almeno quello naturale di cui stiamo parlando sinora, avvenga ad un livello più "basso", più antico e basale del pensiero in parole.
__________________

Ray non è connesso