Discussione: Il cavaliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 10.45.27   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Il cavaliere

Ho solo iniziato questa ricerca sarei molto grata se mi forniste delle indicazioni su anche eventuali testi da spulciare perchè credo che come simbolo e come figura abbia molto da raccontare.

Potremmo vedere il cavaliere come mero soldato, impiegato da un signore per proteggere i suoi averi.

Potremmo vederlo come ciò che spinge il principe a ritrovare la sua principessa, a salvarla dal drago.

Potremmo vederlo come cavaliere errante, dedito ad una missione particolare o alla ricerca di un tesoro.

Cavalieri rimandano alla tavola di re Artù dove la cavalleria rappresentava uno stile di vita, una dedizione a un principìo.

Cavalieri poi rimanda a templari e a tutto ciò che nella nostra mente possono evocare.

Volendo osservare il cavaliere nella sua funzione di simbolo direi che ci sono alcune carfatteristiche peculiari.
La rettitudine, il senso della giustizia, la dedizione, lo spirito di sacrificio, la perseveranza, il rispetto per l'altro, la forza d'animo, il senso dell'onore...

Sarebbe anche interessante osservare come una persona viene "promosso" a cavaliere, con quale particolare rito.

Non sò da che parte cominciare
dafne è connesso ora