Discussione: Valori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2010, 07.58.23   #27
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
tutto può essere nikelise, ma sembra che etimologicamente l'idea o ideale è qualcosa che ha invece molto a che fare con l'esperienza, il sapere il conoscere.





Edit: il Valore invece lo identifica come: Virtù dell'animo che fa l'uomo eccellente in ogni cosa. (Esser forte, gagliardo, aver merito, pregio).
Per fare un parallelo la vedono come la Musa delle Arti, ovvero come era la Musica (Musa) che abbracciava tutte le arti.
Ayn mi riporti il tuo etimo che fa avere molto a che fare l'ideale con l'esperienza ?

Il mio etimo lo definisce cio' che dipende o e' concepito dal pensiero che appartiene al mondo spirituale e prescinde dalla realta' materiale.

Altro significato e' :cio' che corrisponde ad un modello teorico di perfezione .

Ora se e' vero che tutto e' legato e' vero anche che l'idea o l'ideale d'amore che ho avra' influenza sul mio modo di amare cioe' sull'esperienza d'amore
ma non sono la stessa cosa l'esperienza di amare e l'ideale d'amore
ne' che dalle mie esperienze d'amore deriva il mio ideale d'amore .
L'ideale nasce nella psiche ed ha un contenuto che va e che e' ben al di la' dell'esperienza altrimenti vivremmo in un mondo ideale cosa che non e' .

Il valore e' l'idea che significa , che vale , all'interno della psiche , non e' solo questo ma di questo parliamo ( non del valore materiale di un bene) .
Non c'e' dubbio che quello che vale e che per me ha significato e' cio che mi da' forza , energia psichica , da qui la definizione di valere come cio' che da' forza.
In questo senso ideale come modello teorico di perfezione e valore coincidono .
L'emotivita' non aiuta nella definizione anche se una delle manifestazioni piu' evidenti del valore e dell'ideale e' l'emozione cioe' la forza psichica che entrambi sono in grado di produrre .
Come quando pensi all'ideale dell'amore o al valore dell'amore quando ti innamori di una persona o all'ideale o al valore della famiglia quando ti sposi o all'ideale e al valore di pace pur distorto che aveva Itler ( che doveva essere imposto al mondo dalla Germania) e all'emozione che gli ha dato la forza di fare quello che ha fatto .

Ultima modifica di nikelise : 06-03-2010 alle ore 08.05.53.
nikelise non è connesso