Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2011, 19.54.14   #534
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ray sicuramente ci sono anche imprenditori che fanno vera formazione, ma il problema è appunto dell'azienda.
Se il problema è dell'azienda (può anche starmi bene) non mi si venga a dire però subito dopo che adesso i tirocini non vanno più fatti perchè la gente studia ed è già formata. Cosa che hai detto tu. E ti assicuro che non si esce dalle scuole formati a lavorare, tranne rarissime eccezioni che comunque prevedono stage in azienda. Poi che lo scollamento tra scuola e mondo del lavoro sia un problema di sistema ci può stare, ma chi esce dall'università se ne deve rendere conto e non può pretendere. Che vada a pretendere a scuola che a fronte delle tasse che paga per studiare gli insegnino sul serio qualcosa. Perchè io azienda devo accollarmi indirettamente il lavoro degli insegnanti? (se vogliamo metterla su un piano polemico...).

So benissimo che c'è un sacco di gente che si approfitta dei contratti di formazione lavoro e passa da appredista all'altro... c'era un vecchio tread dove si bersagliava quelli che mettono i cartelli con cui cercano apprendisti con esperienza e altri curiosi ossimori.
Ci sono però anche quelli che non possono fare diversamente: prendiamo la mia dipendente che adesso piglia 1300 euri. Sai quanto mi costa? attorno ai 2800. Quindi le tocca lavorare per produrre almeno 2801. E se produce 2799 io non dovrei tenerla.
Immaginiamoci il parrucchiere che ha un saloncino da due poltrone e si e no ci campa. Piglia l'apprendista, ha gli sgravi fiscali, gli costa poco e lo forma. Poi quando dovrebbe assumerlo non ce la fa, così lo manda via e ne prende un altro.
Però dopo aver fatto l'apprendista, se ha imparato ed è bravo in qualche modo può aprirsi il suo di saloncino o andare a lavorare in un posto più grande. Certo, qualche tempo fa era più semplice aprire il tuo saloncino, adesso devi fare qualche salto mortale, ma se vuoi lo fai ancora. E' che molti, e qui torniamo (ho detto molti non tutti) dopo l'apprendistato si sentono maestri e non vogliono il saloncino, vogliono l'impresa oppure lavorare per qualcuno che li paghi come esperti.
__________________

Ray non è connesso