Discussione: Raptus di follia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2012, 15.24.49   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ray a quanto pare sei l'unico con cui posso parlare tecnicamente di questa cosa...

Oggi sono tornata al DSM, non c'era nessun medico, tutti a fare un corso di aggiornamento, e l'unico di turno in ambulatorio presso un comune del distretto.
Mi sto mangiando il cervello, non riesco a comunicare con un medico che mi dica cosa succede dopo una crisi di questa, cosa bisogna fare.
Io sono stata onesta nel dire che non ho mai avuto a che fare con uno schizzofrenico e non sono attrezzata per questo tipo di utenza che dovrebbe essere accolta nelle c.t.a. (comunità teraperutica assistita) ma c'è carenza di posti per cui si tenta l'inserimento in altre strutture comunitarie.

Non ho ancora preso una decisione ma di sicuro non lo tratterò come un pacco postale.
Seguo la procedura, intanto una relazione al servizio sociale del Comune, perchè l'utente è di competenza innanzitutto del Comune, che ce l'ha in carico. Ho chiesto un incontro urgente di equipè per la rivalutazione del caso.
Ma siamo a fine settimana, se ne parla bene che vada lunedì. Però domani so che la sua psichiatra è di turno in ospedale, la andrò a cercare e mi porto lui dietro, le espongo intanto i fatti, lei lo vede ogni due o tre punture, un incontro formale, come stai tutto bene sei tranquillo e ciao.

Ora sono preoccupata perchè c'è molta calma, molto silenzio. Lui da un lato è silenzioso e assicura che farà il bravo, perchè sa che queste crisi non passano senza lasciare conseguenze, quindi sta remissivo. L'altro si sente nella ragione e gli tiene il muso calcando la mano sulla colpa, occhio per occhio dente per dente, ha tirato fuori il Vecchio Testamento, ma io non l'appoggio di certo, parlerò anche con la sua psichiatra appena avrò la fortuna di trovarla in ambulatorio.
Insomma sono in allarme, vorrei poter fare qualcosa ma non so cosa di preciso. Osservo e raccolgo dati, penso che per ora non dovrebbe accadere nulla, ha già sfogato ma non posso dormirci su a lungo.
Del resto ho capito che per loro questa è poca cosa in confronto a quello che succede con questi pazienti.

Io dalla mia ho due grandi colpe, la prima è che sottovalutato i prodromi, e l'altra è che da tre mesi ho latitato troppo dalla comunità per dedicarmi alle gare d'appalto, ai progetti ed ora all'avvio del servizio Voucer distrettuale che mi ha sottratto moltissimo tempo. Se fossi stata lì come una volta forse non sarebbe accaduto, ma ormai è fatta.
Prima ero anima e corpo in comunità, ora ho allentato perchè da un anno ho dovuto assorbire una parte di amministrazione.

Non so come è nel resto d'Italia, qui al Sud c'è un disastro per le strutture sanitarie, carenza di personale, di strutture a norma. Il mio Comune fa distretto di 10 comuni e fino a qualche tempo fa era distretto sanitario, poi lo hanno unificato con un altro distretto limitrofo e con unico primario. Adesso si parla di chiudere gli ambulatori del distretto del mio Comune e riunirli in un unico ambulatorio distrettuale. Si parla di chiudere anche l'ospedale. E' un disastro, il problema non è solo il numero del bacino di utenza ma le grandi distanze che separano l'hinterland dalla città dove vi sono i grossi complessi ospedalieri.
Fin ora l'ospedale del mio Comune lo stanno tenendo aperto con pochi essenziali reparti, tra cui la psichiatria, perchè gli altri ospedali stanno scoppiando.

Non ultimo il problema della concorrenza sleale. La comunità che teneva questi due utenti prima di me ha chiuso per fallimento, erano tre soci ed ora stanno riaprendo in altre strutture già esistenti, hanno chiesto la convenzione e nell'attesa due di questi hanno ripreso il contatto con uno di loro, l'aggredito, invitandolo a pranzo, facendo promesse... insomma cercano ognuno di tenersi in caldo un cliente creando in lui conflitto, destabilizzazione che ha anche scaricato sull'altro con discussioni varie.

Insomma non si può lavorare così.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 30-03-2012 alle ore 15.28.12.
diamantea non è connesso