Discussione: Imparare il latino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 17.12.48   #18
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Per il metodo non so quale sia meglio, io sono a zero completo o quasi ...so che il verbo in genere sta alla fine della frase, che ci sono le varie desinenze che variano in genere a seconda del tipo di complemento, ma ci sono anche irregolarità da imparare caso per caso.
Tempo che mi arriva il libro inizio a darci una letta, vedere le prime desinenze magari, familiarizzare con un pò di parole ecc ecc
Si comincia col trovare il verbo segue il soggetto poi il complemento oggetto e/o gli altri complementi .
Si puo' cominciare a studiare le declinazioni con i casi che sono la base e le preposizioni con i casi che seguono .
Non si usa il vocabolario se non quando il senso non e' gia' per la gran parte emerso .
Aiutano il titolo e l'assonanza con l'italiano .

Non credo che serva il libro di grammatica , salvo chi vuole averlo per averlo , nel web trovate tutte le regole .

Allora si dovrebbe e qui sta il divertimento cominciare a tradurre gia'a senso .
Poi si va a verificare se quanto tradotto corrisponde ai singoli casi (NOMINATIVO GENITIVO DATIVO ACCUSATIVO ABLATIVO ).
il latino e' preciso come la matematica : ad ogni caso corrisponde quel solo significato ad esempio: lupi puo' essere solo ''del lupo''genitivo o i lupi ''nominativo plurale .
Chi comincia ?

Ultima modifica di nikelise : 28-11-2011 alle ore 17.15.25.
nikelise non è connesso