Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2008, 00.39.56   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Direi per nulla noioso anzi, solo che questa parte non riesco a farla mia potresti spiegarmela in un'altro modo?
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
glap..veramente no
non mi sconfinfera stà cosa (Griiiiiiiiii aiuttto! )
Sulla prima volta e sul discorso di Ray invece credo che intendesse che la prima volta non abbiamo alcuna informazione in merito a quello che stiamo per fare per cui siamo attentissimi a tutto, ad ogni sfumatura, odore, temperatura ecc Già la seconda non è più così, abbiamo già un'idea in testa e ancora prima di fare quell'esperienza una seconda volta abbiamo già davanti il film della prima. Capo Uno se non mi sbaglio faceva l'esempio del cioccolato, al secondo pezzo se la cioccolata ti è piaciuta la salivazione aumenta ancor prima di avere il pezzo in bocca, così come ti si chiuderebbe lo stomaco guardandola se ti avesse fatto schifo.
Credo almeno che sia quello che intendeva dire Ray attendiamo
Si, esatto è la cosa del cioccolato. In effetti non è immediata da esplorare... io avevo usato la fragola e torno sulla fragola.

Prima di aver mai mangiato una fragola, esiste un Ray che è una struttura (più o meno stabile, adesso questo non importa) che non comrende quella esperienza. Alla prima volta che assaggio una fragola, non avendo alcuna idea di ciò che mi aspetta, sono pervaso dalle impressioni (se ci si osserva quando assaggiamo una cosa nuova, siamo tutti tesi a cogliere, in trepidante attesa si dice) e la cosa è sconcertante. Lo è in quanto la mia struttura precedente, il Ray di prima, si sconguacchiera tutto e si solve per far entrare la nuova esperienza... c'è un momento (un passaggio) di destabilizzazione, quasi di dissolvimento, e poi subito dopo (per la fragola, ma per altro ci può volere un po') si ricoagula un nuovo Ray più simile possibile al precedente ma con in più quella nuova impressione, la conoscenza della fragola. Come una palla o una bolla di sapone che, per far entrare nuove particelle, si disfa per un attimo e rifà una bolla (vedi i percorsi alchemici) con le particelle in più assieme a quelle vecchie.

Da quel momento in poi la struttura Ray prevederà (proprio prevedere) le fragole e ogni volta che ne mangerò si attiverà il ricordo/aspettativa dell'evento (il passato che va nel futuro... prevedere).

se si coglie la portata di questo meccanismo anche solo per una fragola, ci si può forse immaginare cosa è stato lo sconquassamento del "assaggiare" il frutto dell'albero del bene e del male...
Ray non è connesso