Discussione: Imparare il latino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 23.02.24   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Visto che una delle cose che mi manca di più del non aver fatto studi classici è lo studio del latino, avrei intenzione di sfruttare parte del tempo libero per provare a rimediare.
Ovviamente non voglio diventare un tradutore ufficiale di Cicerone, mi basta avere una conoscenza scolastica.

Siccome ho visto che molti del forum lo conoscono, ad esempio quando si parla dell'etimologia delle parole, volevo chiedervi se, secondo voi , è possibile studiarlo da solo, magari facendosi prestare da qualche amico che andava al liceo il libro che usava, e se avete dei suggerimenti su come iniziare. Grazie
La prima cosa da fare, caro Luke, è fornirti di una buona grammatica latina, semplice, da primo ginnasio, poi cominci con molta perseveranza a capire il funzionamento delle declinazioni dei nomi... e la coniugazione dei verbi. Ti devi fornire anche di un testo di analisi logica, il latino è basato tutto sulla logica.
Per non annoiarti inizia le prime traduzioni di Cesare o dei Vangeli, oggi anche in rete puoi trovare dizionari e traduzioni letterali, molto fedeli al testo e ...poi buon divertimento!
filoumenanike non è connesso