Discussione: Osama Bin Laden
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2011, 17.44.19   #23
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
E' paragonabile a quel lato oscuro che da bimbi è così chiaramente manifesto.
Ve le ricordate le farfalle nere? Quando ero ragazzina con gli amichetti ci divertivamo a mettergli la pagiuzza... così volavano basso e radenti..
Lo facevamo per ridere, come tormentare il gatto facendolo ballare sul tavolo... o prendendolo per la coda..
E alcuni sforavano nel sadico e da violenza innocente passavano a violenza consapevole cosa che dovrebbe essere anche nei casi di lapidazione ma invece non è il singolo che prende a sassate la salma ma bensì la massa, parte uno o un gruppo e gli altri gli si affiancano prendendo coraggio l'uno dall'altro come se il lato oscuro si alimentasse della rabbia del vicino..
Il singolo svanisce e diventa innocente riversando la colpa sulla massa..

Ed in questo caso i fattori cambiano ma il risultato è lo stesso, i media fanno il primo che tira il sasso definendo la morte di Bin Laden una liberazione, possiamo vedere i media come massa in quanto sono tutti concordi, il singolo si aggrega sententosi innocente anche se saltella felice e contento per la morte di un uomo...
Non so se è peggio questo, oppure essere indifferenti alle tanti morti che accadono ogni giorno, con la differenza che non sono eventi famosi e parlati dai media. Non è solo il gioire per la morte di qualcuno, per altro che ha creato solo male ad essere uno dei mali peggiori. Io poi non gioirei più di tanto, perchè potrebbe essere vendicato...

La domanda è se è giusto gioire della morte di qualcuno e perchè. Nel Vangelo troviamo che bisogna pregare per i nostri nemici, e non bisogna rallegrarsi quando le disgrazie si abbattono sui nostri nemici, e le definisce gioie perverse. Non mi ricordo però quali punti, e non vorrei confondermi tra Bibbia e Vangelo.
Astral non è connesso