Discussione: I miei primi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2011, 19.28.21   #12
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Daf a volte scrivi in modo per me difficile da capire, ho l'impressione che tu voglia alleggerire il tuo carico emotivo dandoti un tono una punta ironico, tra il serio e il faceto, quasi tu stessa a non dare il giusto peso e valore.

Mi sembra che la tua si chiami paura di vivere. Paura che nasce dalla sfiducia di non poter soddisfare le aspettative di una vita che sicuramente immagini o desideri da quando eri bambina, ma ora ti ritrovi alla soglia ancora lontana ma non troppo dei 40, il primo giro di boa, non che succeda chissā che a 40 anni ma diciamo che poi ci si allontana molto dalla prima etā in cui la vita sembra tutta davanti a te.
Allora per certi versi si vorrebbe giā essere vecchi per non sentire la pulsione dei desideri verso il futuro, il pensare che magari sarai pensionata e non dovrai pensare a lavorare, a crescere figli perchč saranno giā grandi, insomma una specie di limbo in cui rifugiarsi prima della morte che libera dalle fatiche di questa vita se non hai realizzato i tuoi desideri.
Anche a me a volte capita di sentirmi cosė, di immaginarmi giā vecchia e senza desideri perchč quelli che ho adesso mi sembrano irrealizzabili e la cosa mi fa soffrire, allora meglio l'oblio che vedere passare gli anni senza aver realizzato quello che desideravi.
Il volersi giā trovare oltre questi anni passati a non realizzare nulla, con tutti i rimpianti che ci si trascina dietro.
E' il peso delle responsabilitā di scelte di vita fatte in modo non proprio consapevole, quasi ad esserceli ritrovati senza sapere come ma ci sono e sono nostri e che ci prosciugano di molta energia. I figli ad esempio hanno tanta di questa capacitā di prosciugare ogni goccia soprattutto per le donne che li crescono da sole, soprattutto donne che hanno anche qualche desiderio di appagarsi non solo nello stretto ambito familiare, ma non hanno molte risorse per farlo e rinunciano.

Ma dimmi tu se ho centrato il punto.
__________________
"Mi manca giā la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea č connesso ora