Discussione: I miei primi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2011, 23.41.14   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Daf a volte scrivi in modo per me difficile da capire, ho l'impressione che tu voglia alleggerire il tuo carico emotivo dandoti un tono una punta ironico, tra il serio e il faceto, quasi tu stessa a non dare il giusto peso e valore.
Uso il tono ironico perchè altrimenti cose troppo serie mi si bloccherebbero sotto e non riuscirei a farle uscire. Grazie per avermelo detto però perchè troppo spesso dimentico che io sò cosa stò provando ma gli altri no In ogni caso il fatto che neache io stessa gli dia il giusto peso è un ottimo spunto da indagare grazie mille

Citazione:
Allora per certi versi si vorrebbe già essere vecchi per non sentire la pulsione dei desideri verso il futuro, il pensare che magari sarai pensionata e non dovrai pensare a lavorare, a crescere figli perchè saranno già grandi, insomma una specie di limbo in cui rifugiarsi prima della morte che libera dalle fatiche di questa vita se non hai realizzato i tuoi desideri.
Sono già nel limbo da tanto tempo solo che lo vivo da bambina incapace di essere autosufficiente.
Non mi sono vista 40enne, nè sentita 40enne, ho avuto 40 anni, forse forse mi sono vista, ho fatto l'esempio dei camerini di prova quando scopri di avere due tronchi per gamba quando la 44 che prendevi sempre non ti sale neanche al ginocchio e allora trovi mille scuse...ma non s'ingrassa dal venerdi sera al sabato mattina.....

Citazione:
Anche a me a volte capita di sentirmi così, di immaginarmi già vecchia e senza desideri perchè quelli che ho adesso mi sembrano irrealizzabili e la cosa mi fa soffrire, allora meglio l'oblio che vedere passare gli anni senza aver realizzato quello che desideravi.
Questo è vero ma avere 40 anni ed avere i mezzi per scegliere, decidere, costruire e mandare a coltivare l'orto un pò di gente...


Citazione:
Il volersi già trovare oltre questi anni passati a non realizzare nulla, con tutti i rimpianti che ci si trascina dietro.
E' il peso delle responsabilità di scelte di vita fatte in modo non proprio consapevole, quasi ad esserceli ritrovati senza sapere come ma ci sono e sono nostri e che ci prosciugano di molta energia. I figli ad esempio hanno tanta di questa capacità di prosciugare ogni goccia soprattutto per le donne che li crescono da sole, soprattutto donne che hanno anche qualche desiderio di appagarsi non solo nello stretto ambito familiare, ma non hanno molte risorse per farlo e rinunciano.

Ma dimmi tu se ho centrato il punto.
C'è del bello nella vecchiaia, la saggezza credo, la calma, già l'ho scritto..i rimpianti...se sapessi cosa ho vissuto saprei cosa non ho vissuto e forse scoprirei i rimpianti...invece nel limbo della ragazzina tutto questo non mi tocca, anche se fomenta sotto...
dafne non è connesso