Discussione: I miei primi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2011, 19.42.43   #24
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Sei sicura che ti cascherebbero addosso tutte le cose che dici? A me non risulta che funzioni così eppure so rimanere concentrata per diverso tempo ma per avere una delle cose che nomini, e mai senza alcun filtro, ci vogliono sogni ripetuti e travagliati, tensioni emotive che durano giorni, impegno non indifferente ad osservare e analizzare bene...

.
Eh si vede che siam fatti diversi.. o che intendiamo cose diverse.

Io sfuggo moltissimo, soprattutto con le parole, anche facendo fiume (Sole confermerebbe ) anche riuscendo a dare ragione all'altro senza dargli ragione davvero.. ho sempre pensato che fosse una forma di difesa dall'altro ma invece come sempre, l'altro non è il problema principale.

Se non sfuggo sono ferma, se sono ferma e concentrata sento, se sento sento il corpo, sento i pensieri e poi l'assoluto silenzio e il rimbalzo nei miei neuroni diperatamente alla ricerca del frastuono per non sentirmi davvero.

La bambina piccola non ha autonomia, l'adulto si. Paradossalmente il dolore della perdita continua (l'attacamento ai genitori o a qualche figura sostitutiva) pare essere meno forte di quello della solitudine che si prova a farcela da soli ma poi è tutto l'opposto perchè, come si suol dire, mal che si vuole non duole.

Sono vecchia, vecchia per l'idea di me che ho fissato come guida. Lo shock andrebbe provocato e riprovocato ma non mi riesce sempre. Nell'attimo dello shock tutto diventa spaventosamente nitido, anche le rughe e nel mio caso non sono le immagini che salgono ma il passato lavorìo razionale di analisi ad aiutarmi e a salvarmi da un ennesimo buco nero, da un nuovo vuoto di memoria. Proprio, paradossalmente, evitandomi tutta quella serie di immagini o filmini che tanto mi sono cari, una sorta di anestetico a rilascio immediato
dafne non è connesso