Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2008, 12.21.32   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il paese vuol dire, certo... non perchè ti preoccupi di quello che pensa la gente, ma ogni luogo ha una sua "aria" e coscienti o meno la si sente.
Caspita quanto è vera questa cosa.
Quando sono venuta ad abitare questo paese ed ho iniziato a frequentarlo è come se qualcosa mi avesse trascinato in chiesa, il paese è molto praticante.

Le persone di questo paese provengono da una lunga tradizione, a loro è stato insegnato con l'esempio, per loro non andare a Messa o non frequentare l'oratorio e dare una mano nelle varie manifestazioni è blasfemia.

Ora non voglio dire che per loro è diventata un'abitudine dalla quale non possono esimersi, ma poco ci manca. Questo pensiero che ho scritto non è molto bello lo so, però a seguito di un racconto che ho fatto qui in forum tempo fa riguardante un bambino bisognoso e che invece fu messo al bando da tutti per paura, mi sono allontanata dal paese, perchè mi è sembrato tutto intriso di ipocrisia, la stessa che mi fece allontanare tanto tempo fa, in un'altro luogo.

Ora mi rendo conto che ognuno fa quel che può e che non dovrei farmi coinvolgere da queste cose ma ascoltare solo il mio sentire che mi spingerebbe ad andare a Messa, nonostante non abbia ricevuto in eredità questo esempio dai miei genitori che mi mandavano in Chiesa, a catechismo e all'oratorio per default senza mai interessarsi personalmente della mia crescita spirituale e sopratutto senza ma parteciparvi.

La Messa mi piace mi da un senso di unità e compartecipazione, quando la vivo mi sento dentro diversa come quando ero bambina, difficile da spiegare. Ma allo stesso tempo mi sento distaccata dagli altri non percepisco in loro questa unità.

Inoltre mi da noia confessarmi, dover raccontare ad un estraneo i miei peccati che tra l'altro non ne ho mai compreso il senso, forse perchè non credendo che potesse arrivermi il perdono solo per essermi confessata non arrivavo io stessa a perdonarmi. Anche se un senso di leggerezza mi permeava subito dopo.

Ora mi domando se si fa parte di una scuola esoterica vi è ugualmente l'obbgligo di frequentare la chiesa? Io ora la chiesa la ritrovo qui in piazza e la trovo più viva che mai. Una Vera Chiesa come quelle che c'erano una volta...
Le confessioni che faccio qui di fronte ai miei fratelli hanno per me una valenza superiore a qualunque altra che abbia fatto.

Chiedo scusa se la mia domanda pare banale e stupida ma da sola non ci arrivo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso