Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2008, 14.27.50   #29
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

sai Falco, io ho un problema simile con i miei bimbi, loro però sono in vicinanza della Comunione, non andiamo quasi mai a Messa e come scritto altrove quando entro in Chiesa mi sento un'ipocrita. Eppure c'è ancora qualcosa che mi lega fortemente e strenuamente alla mia religione, c'è ancora quel mezzo passo che non ho fatto, nè avanti nè indietro, c'è stoto persino un periodo in cui ho negato fortemente Dio ma come spesso accade è negando una cosa fin nel profondo che la fai davvero tua. Oggi guardo i miei figli e mi rendo conto che il più grande non ha la minima idea di cosa sia professare la fede e mi chiedo con che coraggio posso mandarlo a catechismo...stò forse cercando la sicurezza del gruppo? l'approvazione?la protezione del credo? non lo so, alle volte mi sento quasi in colpa per aver portato i miei figli su una strada che non hanno scelto ma in realtà è ciò che hanno fatto i miei genitori con me battezzandomi e facendomi entrare in questa fede. Non lo so Falco, per la verità non credo esista una risposta giusta. Esiste solo la scelta. E dopo la scelta la consegenza. L'unica cosa che vorrei davvero per i miei bimbi è che non vivano senza pensare, senza porsi dei dubbi, senza cercare. Il vuoto è quanto di peggiore io gli possa lasciare per cui prendo i miei dubbi e li vivo, sperando magari che un giorno io possa dargli una serie di risposte tra cui scegliere. Entro in chiesa e ancora mi commuovo, sempre, ma poi comincia la messa e qualcosa dentro mi spinge fortemente fuori. Come posso guardare mio figlio negli occhi e dirgli che è nostro "dovere"? La fede non è un dovere (la pratica diventa dovere, ma in un altro senso) ma un desiderio, una spinta dell'anima. mi tocca ripetermi, non credo esista una risposta giusta, ma solo una risposta per me una per te ecc se decidi di battezzare tua figlia però non fare come quei genitori che vedo in giro che iniziano i loro figli verso una strada fornendogli in partenza tutti i dubbi, quelli le arriveranno da soli, sei disposta a questa sfida? a sostenere tua figlia senza sentire continuamente il bisogno di dirle perchè tu non credi e che lei invece deve farlo per poi poter un domani decidere? decidere tra una fede e la madre/padre? Non so se mi sono spiegata Falco, io stessa mi sto rosolando in questo quesito, i miei bimbi sono battezzati ma non credo che senza che loro me lo chiedano sia giusto che proseguano.
mah appena ritrovo il libretto d'istruzione ti avviso

dafne non è connesso