Discussione: Sofferenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2006, 15.25.35   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marib
ovvia risposta a cio' di cui non si ha risposta: perche' la sofferenza???
Tengo subito a smentire questa frase. La risposta c'è ed è molto semplice:
Si soffre per migliorare.

In che modo? Vediamo subito. Sono piccolo e non so niente. Ho un coltello in mano e mi taglio un dito... Se non provassi sofferenza, in poche ore non avrei più le mani e forse nemmeno le braccia... Invece, grazie a quella preziosissima amica che si chiama sofferenza, IMPARO che non devo tagliarmi le mani, perchè mi possono essere utili in molti altri modi.
Ma va detto che la via della sofferenza non è l'unico modo... avrei potuto imparare che il coltello taglia e che le mani mi servono, anche in altri modi... ma questo lo vedremo più avanti.

Stesso discorso, oltre che per la parte fisica, anche per la parte mentale.
Un mio atteggiamento verso una determinata situazione, mi provoca sofferenza. In questo modo capisco, anzi, DOVREI capire, visto che non tutti ci riescono, che sto sbagliando e tale mio atteggiamento mi è controproducente. E allora che faccio? Mi lamento perchè la vita non si conforma a me? O dovrei semmai cercare io di conformarmi alla vita e alle Leggi che la regolano, cambiando atteggiamento?

Accettazione dunque... ma spesso è necessario sbattere la testa più e più volte, prima di capire che forse soffriamo per una nostra mancanza, di cui nessuno è responsabile se non noi in prima persona...
__________________

Kael non è connesso