Discussione: Esperienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2007, 23.27.06   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Non c'è niente di innato Nina, se non predisposizioni (che poi sono innate solo da un punto di vista ristretto) e queste predisposizioni fan si che chi è predisposto diventi esperto prima e meglio di altri che non lo sono.
Se torniamo al discorso del biliardo, se io fossi predisposto quel "clic" che mi fa trasformare la ripetizione in esperienza avverrebbe prima e in modo migliore... diciamo più profondo.

Si diventa esperti quando scatta quel qualcosa che, per dirla meglio, è uno spostamento verso l'essere... ho fatto esperienza del biliardo, so giocare, posso affrontare qualsiasi tiro... sono esperto.
E' come se l'esperienza si fosse impressa (come nella cera) su di un calco del mio essere e posso riprodurla a piacere, ma questa esperienza non produce solo quel tiro ma tutti i tiri possibili... è forma alla base, essenza del biliardo (o di qualsiasi altra cosa).

Questa esperienza serve a Chi sta "facendo esperienza" tramite noi... l'essere (o la parte profonda di noi, come preferisci). Sarà quindi vera esperienza che potrà poi far parte di un bagaglio più ampio di noi stessi (persone) e chissà, magari diventare predisposizioni...
Ray non è connesso