Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2009, 21.10.38   #83
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Se la paura è esagerata rispetto al fatto reale, si tratta di una proiezione inconscia.
Se vedo uno scarafaggio sul primo momento caccio un urlo e cerco di scappare, ma poi mi rendo conto che è solo uno scarafaggio e cerco un sistema per neutralizzarlo, tipo un buon insetticida, e non ci penso più, non vivo ossessionata dagli scarafaggi.
Se invece è una proiezione non riuscirò a pensare che si tratta solo di quello e che non mi può fare del male ma solo un po' di ribrezzo, lo ingigantirò come se fosse una minaccia e di conseguenza aumenterà la mia paura e "lo vedrò" dappertutto solo a pensarci o sentirli nominare....

Quando avevo dei problemi psicologici avevo paura degli spazi aperti, non riuscivo ad attraversare una piazza o una via e c'è stato un periodo che non avevo il coraggio di uscire dalla porta di casa, ma questo è un altro discorso.
Spesso, in questo stesso periodo, mi è accaduto che la notte mi sentivo il letto invaso da insetti che mi camminavano sopra, accendevo la luce e mi rendevo conto che non c'erano, però continuavo a sentirli e questo non mi faceva dormire, ma se li vedevo da sveglia non è che mi mettevo a strillare o a urlare, ma subito me li "sentivo camminare addosso".....
Questa era proiezione di altro.
Ok, questi sono due parametri sensati (ce ne possono essere altri), ovvero se la ragione mi dice che la mia paura non ha riscontro reale (spazi aperti) o che è sproporzionata (occhio qui però che ci entra il soggettivo e può non esser così semplice valutare) posso operare una distinzione iniziale. O può operarla qualcuno per me... nel senso che parte dell'esame di realtà può venire da terzi e dai loro vissuti (come dire che se ho paura dei termosifoni e sono l'unico al mondo, forse è un problema mio).

Ho detto però iniziale apposta, in quanto l'unico modo di vedere realemente e con precisione la mia paura delle cose è lavorare sulle mie proiezioni (quando ho il sentore che ci siano) e vedere cosa resta.
Da questo punto di vista, il sentore che le proiezioni ci siano, le fobie sono un meccanismo estremamente utile, data la loro caratteristica di visibilità. Si potrebbe dire che, tra i vari meccanismi disfunzionali, è uno di quelli che porta maggior potenziale salvifico.
Ray non è connesso