Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2011, 22.44.33   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Modo di relazione ovvero B-S-E-R

Tempo fa ho partecipato ad un'incontro con un psicoterapeuta, il Prof. Ernesto Gianoli il quale ha sintetizzato il modo di relazionarci con questa sequenza: Bisogno-Sensazione-Espressione-Risposta.

Ad esempio un bimbo appena nato ha il bisogno primario di nutrirsi che si traduce nel senso di fame, il pianto è un modo di esprimere questo bisogno ed il seno materno è la risposta a questo bisogno. Fin qui il cerchio si chiude, un cerchio che inizia col bisogno e termina con la risposta. Tutte le nostre relazioni seguono questa sequenza ed in effetti essa spiega in modo semplice ciò che ci muove dal bisogno alla risposta.

Cosa succede quando si interrompe la sequenza? Ho provato a sovrapporre questa sequenza in ambiti della mia vita di relazioni ed ho scoperto che un punto delicato nel mio modo di relazionarmi è posto tra la sensazione e l'espressione. Ma ancor peggio quando il bisogno non coincide con la sensazione.

Spesso non mi fermo a pensare al bisogno, spesso confondo le sensazioni col bisogno, le sensazioni indotte che non hanno nulla a che fare col bisogno.

Trovo interessante affrontare il modo di relazionarci con uno schema semplice che induce a cercare nelle cose semplici senza appesantire la ricerca.

Secondo voi è troppo semplice il B-S-E-R oppure manca qualcosa? Come la vedete voi?
Grey Owl non è connesso