Discussione: Non credo in me stesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2008, 12.12.46   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si parla tanto di autostima, di non credere o credere in se stessi, in realtà quando mi pongo questa domanda, subito un'altra mi viene alla coscienza: ma gli altri ci credono?

No perchè si può essere apparentemente sicuri, e magari si è schiavi di paure molte profonde. Magari c'è chi va spavaldo con la macchina, con le ricchezze per conquistare una ragazza, e non si rende conto che la sua più grande paura è perdere questa ricchezza ( poichè è la chiave per tutto il resto).

La mancanza di fiducia in se stessi, a mio avviso viene da atteggiamenti negativi, dalla non conoscenza di noi e da un eccessivo peso che si da alle proprie colpe e ai propri sbagli.

Io non mi unisco al gruppo di quelli che non crede in se stessi. Conosco quali sono i miei talenti ( non tutti ovviamente), e conosco sopratutto quali sono gli ostacoli alla realizzazione, per questo mi concentro soltanto su quello che di buono e positivo c'è, poichè mi aiuta a colmare quelle carenze e ostacoli, anche se a volte non è sempre tutto cosi semplice.
In ogni caso anche un po' di mancanza di fiducia può aiutare a sviluppare una certa umiltà che comunque serve.
In questo caso anche il polo negativo serve da protezione, poichè se tutti facilmente crediamo in noi, potremmo utilizzare i nostri talenti e poteri in modo prepotente e sconsiderato.

Ultima modifica di Astral : 11-08-2008 alle ore 12.17.05. Motivo: modifiche
Astral non è connesso