Discussione: Non credo in me stesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2008, 18.04.54   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

grazie per la pazienza ragazzi adesso è più chiaro, molto più chiaro.

M'imbroglio subito?
Se mi identifico con le personalità non ho un'identità, nel senso che se sono Pino, poi Gino, poi Marietto ecc sarò sempre una parte del tutto.
Questo potrebbe anche essere il fulcro del "non so chi sono, cosa voglio ecc" che getta molti ( ) nello sconforto e nella confusione, ed è anche causa della continua ricerca di riferimenti esterni (se non so chi sono non mi fido di me ecc ecc)

Se invece ho imparato a riconoscere Pino Gino & C. come parti di me non negative in quanto necessarie a manifestarmi allora comincio ad avere una mia identità? Più probabile che sia solo un primo passo.
Ci può essere una personalità che ci è funzionale più di altre? E quando arriviamo a conoscerci per bene assumiamo una sorta di tono medio costante per poi modulare gli atteggiamenti a seconda delle necessità?
Io credo sia così, e credo che sia quella calma profonda, il lago interiore placido e sereno.

Mi vien da fare un'altra domanda delle mie, mamma chioccia, ad esempio, è una personalità?

E quello che proiettiamo sugli altri è uno dei vestiti che non vogliamo indossare mai?

Sai Astral sono ancora confusa in merito alle tue osservazioni. (nel senso che non sò cosa pensare non che non sei stato chiaro )
Anche a me infastidisce molto il cambio di atteggiamento di qualcuno, specie se scorretto ma credo che Kael non intendesse che bisogna cambiare atteggiamento nel senso di cambiare ciò che si pensa o si crede. Una cosa sbagliata rimane sbagliata solo che magari a Pino dovrò urlarglielo in 4 secondi e mezzo mentre a Gino dovrò dirlo con calma e in 40 minuti
La sostanza non cambia ma ho cambiato contenitore.
Certo il rischio di sconfinare nel cambio di idea e pensiero può essere grande ma credo che anche li dipenda molto da quanto ci conosciamo.





Ehm...posso un'ultima domanda?
Ma quando mi è capitato di frequentare una persona da sola e di "sentirla" in un certo modo, molto profonda, molto attenta ecc ecc e poi l'ho ritrovata nel suo quotidiano totalmente diversa, molto più materiale, fredda, quasi grezza..ehm..può essere che in quei momenti diciamo idilliaci io abbia interagito con la sua personalità mentre poi nel quotidiano mi sia ritrovata a fare i conti con la/le personalità?
grazie

Ultima modifica di dafne : 12-08-2008 alle ore 18.10.58. Motivo: aggiunta
dafne non è connesso