Discussione: Trattenere e Spingere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2011, 19.52.07   #47
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
AGGIUNGO: il problema però è riuscire a trovare il ritmo o il tempo giusto.
Mi sono posta anche io il problema. Il trattenere, come lo sforzo e la tensione, non può durare a lungo, occorre un tempo adeguato oltre il quale si danneggia o si modifica ciò che si trattiene.
Per i bisogni fisiologici è più facile quantificare questo tempo. Trattenere il respiro ad esempio mi sembra l'azione più limitata nel tempo, per quanto si possa essere allenati a trattenere, in vuoto o in pieno, il tempo non è così lungo come per la fame, la minzione, l'evacuazione o il sonno.
Il bisogno di spingere quando si trattiene a lungo un bisogno fisiologico potrebbe derivare dall'istinto alla sopravvivenza. Se sto troppo in apnea poi è quasi impossibile non spingere per ossigenarmi, quanto meno occorre molto allenamento e consapevolezza di andare incontro alla spinta e anche li trattenere quel bisogno quasi violento di respirare.
Quando si parla di stati energetici, stato emotivo ad esempio, non saprei quantificare. Ho l'impressione che il trattenere oltre un certo tempo la qualità cambi, si trasformi in qualcos'altro. Se trattengo molto uno slancio affettivo ad es., potrei trasformarlo in indifferenza alla lunga. Il passo verso la repressione mi sembra breve, cioè dove va l'energia troppo a lungo trattenuta?
Ci si può abituare al trattenere senza vuotare riempiendo la brocca.
Perchè dal trattenere si arrivi a vuotare senza spingere occorre un tempo limitato in relazione alla natura di ciò che si trattiene. La cosa sembra difficile anche a me identificarla e quantificarla senza cambiarne la natura.
Mi piacerebbe appronfondire se possibile.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso