Discussione: Trattenere e Spingere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-2008, 12.48.55   #33
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sempre c'è una dipendenza o un daimon non controllato, che poi sono la stessa cosa da questo punto di vista, dietro un'esagerazione. La cosa però si può anche inquadrare non come esagerazione, ma come cristallizzazione, se ci pensi un'esagerazione è quando tu Nike (2° persona per comodità) normalmente sei un tipo equilibrato e poi in una determinata occasione esci dai limiti organici soliti, ma se sei costantemente disposto a trattenere più del dovuto e poi quando gli argini saltano e ti ritrovi a spingere vuol dire che questa è la tua normalità soggettiva, non so se è chiaro.
Se vogliamo approfondire la visuale, alla fine vediamo che se io cerco di trattenere il più possibile e poi spingo quando non ce la faccio più inconsciamente cerco di ridurre il più possibile il momento del rilascio e stazionare sempre in momenti in cui tengo tutto duro.
Questo non si può ridurre a "trattengo troppo" solo, perchè è la combinazione tra trattengo e scarico il più veloce possibile forzando. sembra una sottigliezza linguistica eppure ha la sua importanza concettuale
Sto osservando in me sta cosa e mi sono accorta che effettivamente in quasi tutte le azioni si attiva il meccanismo del trattenere e rilasciare troppo e velocemente.
Partendo dal fisico ho notato che entrando nell'acqua fredda trattego,per poi spingere più del dovuto per abituarmi alla temperatura,provando invece a seguire il mare,lasciandomi andare,come se quella fosse la "mia"temperatura è tutto molto più equilibrato,naturale.

Internamente invece ho visto che sono capace di forzare ancor meglio e di più,è un continuo trattengo-spingo,tenere duro proprio come ha spiegato Uno,come una specie di freno che protegge dal sentire,ma forse anche dall'offrire..dal vivere fino in fondo le emozioni qualunque esse siano,un non riuscire a seguire l'onda interiore..

Accorgersi ed iniziare a modulare,questo sto facendo...infondo si tratta di non opporsi all'energia che fluisce,senza però spingerla fuori perchè non si riesce a seguirla armonicamente...sembra la cosa più facile del mondo eh?
cassandra non è connesso