Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 23.21.20   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Tutto nasce dalla paura. Se ad un animale si fa capire che si ha paura, questo attacca. Altrimenti il tutto si risolve in uno sguardo distratto e poi ognuno torna alle proprie occupazioni.
Se un animale sente la tua paura ti attacca prima che lo fai tu, o almeno temo.

Capiamoci, condivido in pieno la tua analisi dei comportamenti e condivido anche che quel che succede in noi, spesso ignoto, è il residuo atavico della nostra coccodrilleria, ma credo anche che questo meccanismo derivi da una specie di degenerazione degli istinti e credo anche che, tanto per cambiare, sia colpa nostra.

Quel che tu descrivi, ovvero ti attacco perchè hai paura anche se non ho fame, pur se reale, non è un meccanismo conveniente, quindi dubito che in origine la Natura lo abbia "pensato" così.

Dovrebbe essere: sento la tua paura, quindi sei vulnerabile, se ho fame ti attacco, altrimenti ti ignoro perchè non costituisci una minaccia.

Gli animali attaccano per fame o per difendersi, l'istinto questo fa... è come se gli animali, da tempo immemore e quindi da modificare gli istinti, avessero imparato che è meglio attaccare chi ha paura, perchè altrimenti, siccome ha paura, lo fa lui. E questo (uccidi ciò che temi) è comportamento umano e solo umano...
Ray non è connesso