Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2007, 08.32.33   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se mi rileggi scopri che non ho detto mica che non accade, anzi ho detto che accade. Infatti nella mia frase c'è scritto "dovrebbe essere" e non "è".
Ti avevo già letto bene prima e ho capito cosa intendi, infatti ho quotato il tuo post proprio per quel "dovrebbe essere". Se ti riferisci a leone-gazzella o a tigre-coniglio posso anche essere d'accordo, ma quando ci si trova davanti uno della stessa specie, tipo leone-leone, tigre-tigre, e anche perchè no, uomo-uomo, la cosa non è così.
La lepre non costituisce certo una minaccia per la tigre, ma un'altra tigre sì però... Da qui deriva il meccanismo per stabilire chi è più forte. Appena si vede un punto debole nell'altro si cerca di sfruttarlo, fosse anche solo per evitare che un giorno possa costituire una possibile minaccia. Sono d'accordo con Uno poi, l'attacco il 99% delle volte si riduce solo ad una messa in fuga, raramente si arriva ad ammazzare.
Quello che volevo far passare io è che, se l'altro ha paura, l'istinto DEVE dimostrare di essere il più forte... (e questo la dice lunga, perchè se l'altro sta già scappando, l'istinto a chi vuol dimostrare cosa? A se stessi magari... o anche agli altri che stanno guardando...)
Citazione:
Originalmente inviato da moonA Visualizza messaggio
Condivido il meccanismo descritto da Kael...però non lo applicherei a tutti i gli uomini, magari solo a quelli che si lasciano dominare dall'istinto...
Cioè praticamente a tutti gli uomini... Quanti conosci che abbiano veramente dominato l'istinto in ogni sua manifestazione?
Magari in forme più subdole e velate, non usando la violenza ma altro, ma più o meno ne siamo tutti soggetti...
Kael non è connesso