Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2011, 15.10.46   #23
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Malattie che non esistono..uhm...prendiamo la cervicale. Esiste il dolore al collo, non esiste una malattia definita cervicale. Ok.
Così per la colite /colica che per il giornalista è "solo" mal di pancia.

Ci pensavo e credo che molto stia in quel "solo".

Se ho mal di pancia cerco di bere qualcosa di caldo, di stare coperta ecc senza bloccarmi troppo ma se è una patologia più grave (o perlomeno come tale io la percepisco per esperienza o sentito dire), la colica appunto, e se per quella patologia ho appreso che devo prendere la tal medicina o la tal cosa la mia mente sarà sul gradino "problema serio" e non sul "fattela pasare è solo un problemino". Come sottolinea Gris accanto alla malattia partono ansia & C, è una diversa posizione mentale (e di conseguenza fisica).

Una serie di mattine mi sono svegliata con un lieve mal di testa attorno agli occhi, mal di testa che si trasforma velocemente in emicrania in genere. Mi stavo già deprimendo e scoraggiando ma ho detto no! Preso un antidolorifico e via...altre volte ho persino sperimentato il salto dell'antidolorifico e ho appurato che una volta rimesso in movimento (sostenuto) il corpo il mal di testa si è affievolito.
Appurato anche che più ci si pensa al mal di testa più questo diventa forte...più concentro sul sintomo più perdo la forza del tutto dandola proprio a quest'ultimo..non so come spiegarlo meglio.

Ora. La buca.

Se so che c'è una buca mi concentro su quella, se non lo sò ci casco perchè guardo altro.
Il massimo sarebbe guardare attorno e anche per terra cercando di non spaccarsi la testa sui rami nè le gambe nel buco. Una vista d'insieme.


Mi viene in mente una cosa, quando mio figlio era piccolo e gattonava cercavo sempre di tenerlo sul pulito e di togliergli tutto dalle mani perchè si metteva tutto in bocca.
Più di qualcuno mi diceva "lascia fare..son tutti anticorpi". Ecco, forse ci stiamo perdendo questo con tutte ste medicine, la capacità autonoma di produrre un antidoto per una malattia,(ammesso che ci sia e non sia una degenerazione della comodità) o. in parallelo, una soluzione per i casi della vita.

La domanda è, val la pena di evitare tutte le buche? Ammesso che sia davvero possibile.... sono convinta che prima o poi una serie di botte in testa ci faranno cadere proprio dentro quella cavolo di buca che volevamo evitare.
__________________
dafne non è connesso