Discussione: Il Dualismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2004, 10.10.19   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Effettivamente il tuo discorso è un pò confuso come esposizione , però credo (spero) di aver capito ciò che volevi esprimere , in pratica è capire il cerchio, cioè che non esiste niente di assoluto (mi sembra che ci stia arrivando anche , o c'è arrivata anche la fisica) ma ogni cosa, azione, qualità ha un massimo e un minimo percettibile, che continuamente sfumano uno nell'altro, avete presente il simbolo del ying e yang.....
Il discorso della collettività e dell'individualità è molto interessante, sebbene a prima vista sembrerebbe non entrarci niente. Io sono giunto alla conclusione ( finchè non scopro qualcosa di nuovo, se lo scopro ) che il fine dell'evluzione è procedere da una collettivizzazione massima in cui non esiste l'individuo (brodo primordiale) salendo verso una progressiva individualizzazione che porta con se un grande risultato la sempre maggiore coscienza di se e degli altri.
L'uomo attualmente con la nascita è fisicamente un individuo, ma possiamo dire che lo sia anche psichicamente? Io credo proprio di no (per esempio basta vedere quanto facilmente un uomo pacifico messo in mezzo ad una folla inferocitas può lasciarsi andare ad atti inconsulti) credo sia questo lo scopo di un percorso che sia ti tipo psicologico, spirituale etc... questo sia dal punto di vista "terreno" che oltre, ma questo è un discorso per l'altra sezione...
Un uomo "vero" (naturalmente uomo come essere umano, vale anche per le donne) è quello che fa la cosa migliore anche se 3000 persone gli/le dicono di fare un'altra cosa, voi direte tutti fanno così, a me non sembra proprio, troppe cose si fanno spinti dalla massa, certe cose sono giuste e allorta non c'è bisogno di fare per forza gli anticonformisti, ma se ci si mettesse sempre la propria testa.....
Interessante discorso... lo continueremo...

P.S sembra che tutto ciò non non abbia a che fare con il dualismo.....
Uno non è connesso