Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2009, 17.45.36   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
se non ho interpretato male il testo... io leggo che non si deve fare solo teoria, studiando testi e sapendo tutto a memoria, si deve soprattutto "conformare" la propria vita a quella di cristo! conformare non è l'imitazione pappagalesca di chi non capisce niente, ma è assumere l'atteggiamento di cristo nella nostra quotidianità, adeguarsi ai suoi insegnamenti e per fare questo di certo li capiamo e li facciamo nostri, senza inutili prediche teoriche
Non è necessario capire a fondo un insegnamento per adeguare un comportamento. Anzi, l'adeguamento ha qui il fine proprio di capire a fondo l'insegnamento (le parole).
Questo perchè, anche se non ho ben chiaro il loro significato e il lro valore e le conseguenze di esse o addirittura il perchè dell'insegnamento stesso (ma ne ho solo un vago "salvarsi") se mi adeguo scopro pian piano che, per mentenere l'adeguamento, devo modificare molte cose nel mio comportamento, nel mio pensiero, nei miei sentimenti eccetera, insomma in tutto il mio essere. In questo modo l'adeguamento diventa trasformante e, da trasformato, capirò sempre meglio l'insegnamento a cui mi sono conformato.
Ray non è connesso