Discussione: Biancaneve
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2012, 19.19.35   #33
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non c'è solo il bianco in Biancaneve... questa è una delle favole in cui la simbologia alchemica è più evidente.
.....
E' vero Ray, ho letto di recente una versione della fiaba di Biancaneve in cui c'è scritto, che la Regina, (la mamma di B.), desiderava una figlia con la pelle bianca come la neve, rossa come il sangue (stava cucendo e si era appena punta con l'ago) e i capelli neri come l'ebano. E, sempre nella stessa versione, la mela è avvelenata solo nella parte rossa, mentre quella bianca è commestibile.
Poi ad esempio nella fiaba narrata da Disney, il cuore che il cacciatore porta alla regina/strega cattiva è di cinghiale, mentre in quest'ultima versione , il cuore era quello di una giovane cerbiatta, e ancora nella versione che ci ha raccontato Sole il cacciatore racconta che Biancaneve sarebbe stata spinta in un burrone. Quindi niente cuore.
E ancora secondo i libro che ho letto, Biancaneve muore al terzo tentativo della regina (che si traveste e prima cerca di ucciderla stringendole alla vita una cintura strettissima, poi con il pettinino avvelenato ed infine con la mela). E anche in questa versione i nanetti non hanno nome ma vengono chiamati "primo nanetto, secondo nanetto etc "

La versione che ha raccontato Sole, diceva è l'originale, ma mi chiedo, se è possibile risalire alla versione originale di queste fiabe, che vengono raccontate da tempi lontani e , evidentemente modificate (addirittura qui si tratta di una prima parte mancante nella versione Disney, ma anche nel libro che ho letto, partiva da quando la Regina desidera la piccola Biancaneve).

Nel film Disney, che è comunque molto bello, mi piace tantissimo come parla Dotto, che si incasina sulle parole e chiama la principassa Biancaneve prima Biancaspessa e poi Princineve... fortissimo!
RedWitch non è connesso