Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2007, 10.22.36   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
ma è bello ciò che piace...

Così recita una frase tanto famosa quanto fumosa a mio avviso. Come fa a non essere bello ciò che è bello? Inoltre, da come è messa, pare che se una cosa piace allora non è bella.
Tuttavia sappiamo tutti quale è il senso... la frase cerca di veicolare il concetto che il "bello" è solamente soggettivo. Che ciò che è bello per me può essere brutto per te e via così.

La filosofia si è occupata del problema del "bello" almeno tanto, se non di più, quanto si è occupata del problema del "bene". La branca attualmente è chiamata estetica (l'altra, quella del bene, etica).

La questione a quanto mi risulta è ancora aperta.
Esiste un "bello" oggettivo? o perlomeno qualcosa che chiunque trovi bello?
Posto che esiste un bello soggettivo (è evidenza di chiunque) stiamo parlando dello stesso bello? Possono esistere entrambi? Appartengono tutti e due allo stesso campo di indagine o dobbiamo/possiamo dividerli?

Per il momento, oltre alle domande, vi lascio dei versi di Saffo... roba vecchia ma sempre buona. Una volta non c'era reale distinzione tra poeta e filosofo... entrambi indagavano la Verità, ed entrambi usavano tutti i loro mezzi. Adesso è quasi una bestemmia. Ma io ve li lascio lo stesso.

Bello, non è bello
che il tempo di guardarlo.
Nobile
è subito anche bello.

Grazie per le belle parole di Saffo Ray. Condivido in pieno...
Io credo che esista un bello oggettivo, mi vengono in mente ad esempio le statue del Canova, che poi piacciano o meno dipende dal gusto personale ma sono belle, a mio avviso, perchè sono proporzionate, equilibrate...non so bene come esprimermi..magari ne sparo una di gigante ma..è un pò come nel cibo, esiste il gusto, che è personale, e il sapore. Posso avere gusti diverso dai tuoi ma il sapore di un alimento sano è diverso da quello di un alimento trattato e tutti dovremmo essere in grado di di distinguere i due alimenti...se poi per mio gusto preferisco il Mc coso...OT?
dafne non è connesso